Trofeo Nazionale Aci Karting – 21 22 novembre 2020
Circuito Internazionale Napoli – Sarno
Luigi Cioffi KZN Junior
…….. E LA PIOGGIA ANCORA PROTAGONISTA
Il Trofeo Nazionale Aci Karting doveva tenersi sul Circuito di Arce ma a causa di un incendio alla struttura, di qualche giorno fa, la gara conclusiva della stagione Aci Karting è stata spostata a Sarno. Il Team Laudato Racing è stato presente con il neo campione Regionale Campania KZN Junior Luigi Cioffi.
Nella giornata di sabato le condizioni meteo sono state incerte, pur non piovendo intensamente i test, la qualifica e la prefinale si sono disputate sempre con pneumatici da bagnato. Luigi Cioffi tutto sommato ha lavorato bene nella fase di preparazione ed avvicinamento alla gara. Infatti, ottiene una buona quinta posizione in qualifica e in prefinale. La domenica si presenta con una situazione meteo davvero al limite, infatti il programma subisce diversi ritardi ed anche il target di gara si trasforma da 15 giri a 10 minuti + 1 giro. La partenza è in regime di slow, Cioffi parte abbastanza bene e conquista la quarta posizione e la mantiene per 9 giri dando chiara l’impressione di poter puntare al podio. Ma gareggiare in queste condizioni di meteo e di pista richiede una grande preparazione fisica e tecnica ma soprattutto richiede una concentrazione continua e massima, ed è stato, forse, questo il problema del pilota di Agerola, è bastato un attimo e Cioffi si è ritrovato fuori pista dopo un testacoda. Non è riuscito a riprendere la pista e quindi ha terminato all’ottavo posto.
Il Trofeo Nazionale Aci Karting era l’ultima gara titolata della stagione, è possibile per Francesco Laudato, Team Manager della Laudato Racing, tracciare un bilancio della stagione che si è caratterizzata per una lunga pausa a causa covid 19. Il bilancio sportivo è positivo, ci sono le condizioni per puntare ad un 2021 ricco di soddisfazioni.
Il prossimo impegno, ancora a Sarno, è il tradizionale “Trofeo invernale Ayrton Senna” che da qualche anno si caratterizza per la dedica “Memorial Antonio Laudato”. Anche per l’edizione 2020 il trofeo assoluto sarà intitolato alla memoria di Antonio, amato figlio di Manuele e Francesco Laudato, prematuramente scomparso.